Per oltre 20 anni il mulinello Shimano Baitrunner è stato il più popolare mulinello da specimen disponibile, utilizzato da milioni di pescatori in tutta Europa.
Ora, con l’aggiunta della bobina Aero Concept, una manovella singola nelle taglie più grandi (8000 e 10000) e una finitura nera satinata, la sua popolarità è destinata a crescere continuando ad essere uno dei preferiti dai pescatori.
Il nuovo Baitrunner X-Aero combina i vantaggi e la convenienza di un mulinello Baitrunner tradizionale con la performance di lancio tipica di un mulinello Big Pit.
Questa performance di lancio eccezionale si ottiene grazie alla bobina Aero Concept che è notevolmente più grande in diametro di una bobina normale.
Il Baitrunner X- Aero utilizza anche Aero Wrap II (sistema di bobinamento top di Shimano) e l’oscillazione a 2 velocità per una perfetta gestione del filo.
Un altro dei vantaggi nell'avere una bobina di grande diametro è quello di recuperare quasi 1 metro di filo per giro di manovella rendendo i recuperi da grande distanza più rapidi.
Per soddisfare i pescatori moderni, sia la taglia 8000 che 10000 hanno ora una manovella singola, che genera più energia di avvolgimento della manovella doppia che è ancora montata sul modello più piccolo 6000.
Il corpo ibrido del Baitrunner X-Aero ha una finitura nera satinata e sul rotore in XGT-7 è montato un sistema che previene la possibilità che il filo si infili sotto la bobina.